SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Alla Scoperta dei Presepi e dei Borghi di Segusino

Natale 2018

Il Presepio Artistico di Segusino, visitato ogni anno da 15-20000 persone, propone ad ogni edizione un tema diverso. E' un opera, in scala 1/4 allestita su una superficie di 80-100 mq presso la ex-casa del Cappellano di Segusino (TV).

 

Tradizionalmente è ambientato nel paesaggio rurale veneto pedemontano anni 20-50 del 1900 e si contraddistingue per diversi aspetti artistici e scenografici. Tra questi si distinguono la particolare tecnica delle scene riflesse tramite gli specchi per aumentarne la profondità di visione e la prospettiva, inoltre spiccano la cura dei dettagli e di tutti i particolari in miniatura.

 

Il tema dell'edizione 2018 è "Natale di Rinascita". Là, dove un anno fa simbolicamente si ricordavano i combattimenti della guerra; oggi, cent'anni dopo, si celebra la pace attraverso la natività di Gesù nel Natale del centenario della fine della Grande Guerra. Il Presepio 2018 è dedicato a tutte quelle persone che cent'anni fa riuscirono a tornare a casa e a tutte le persone che purtroppo non riuscirono a tornare.

 

Un'altra novità dell'edizione 2018 è la riproduzione in scala di una scorcio di via Mezzaterra della cittadina di Feltre (BL) con l'entrata trionfale in città degli alpini dopo la liberazione.

 

Entrata libera.

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...